Insieme abbiamo raggiunto un grande traguardo!
Pubblicato: Domenica, 14 Settembre 2014Gli alunni del liceo "Sozialwissenschaftliches Gymnasium und Kunstgymnasium" di Brunico hanno raggiunto il loro grande obiettivo. Per contribuire ai € 36.000 necessari alla costruzione di un pozzo per ca. 1.700 persone in una prigione minorile in Sierra Leone, si sono dati un sacco da fare.
La raccolta fondi, terminata in questi giorni, ha raggiunto l'incredibile cifra di € 50.250,19, che possono ora venire impiegati per proseguire nella costruzione del pozzo e per sostenere le attività pedagogiche nel carcere minorile di Freetown.
"È incredibile quanto si siano impegnati i ragazzi e quante persone siano riusciti a sensibilizzare. Un grazie a tutti gli alunni, ai media che hanno parlato della nostra raccolta fondi, alle tantissime grandi e piccole donazioni e ai nostri partner, la "rete sociale dell'alto adige" e l'organizzazione "Jugend Eine Welt – Austria"!", queste le parole di Karl Brunner, il coordinatore dell'iniziativa presso la scuola.
"Se possiamo aiutare questa povera gente, che ora si trova ad affrontare anche l'ebola, è solo grazie all'aiuto di tante, tante persone della nostra provincia. Grazie mille, di cuore!", commenta con entusiasmo Elisa Plaikner, studentessa della 5aM. In occasione della Santa Messa d’apertura dell’anno scolastico ha avuto luogo la consegna simbolica dell'assegno. In presenza di Alfons Messner, presidente della "rete sociale dell'alto adige", Wolfgang Quintero dell'organizzazione "Jugend Eine Welt" ha accettato l'assegno consegnatogli dagli alunni ringraziando per il prezioso aiuto giunto dal nostro territorio.
La costruzione del pozzo avverrà sotto la vigilanza del fratello salesiano Lothar Wagner. L'acqua è già stata raggiunta a una profondità di ca. 50 metri e gli impianti sanitari (WC, lavandini, rubinetteria ecc.) sono già partiti per nave alla volta dell'Africa occidentale. Poiché la popolazione del Sierra Leone è stata colpita molto violentemente dalla diffusione dell'ebola, il liceo di Brunico ha chiesto alla "rete sociale dell'alto adige" di aprire un conto dove raccogliere donazioni.
Chi desidera aiutare il fratello Lothar nei suoi sforzi umanitari, può farlo con un versamento sul conto dell'associazione (IBAN IT42 l060 4511 6080 0000 5001 504) specificando "Ebola" nella causale. L'iniziativa per la costruzione del pozzo è la prova che le singole persone, se davvero convinte, possono di ottenere molto. Insomma, una delle più importanti esperienze di vita per questi giovani così intraprendenti!
Foto 1: Karl H. Brunner (responsabile progetto), Johann Rogger (direttore), Elisa Plaikner (studentessa 5aM), Alfons Messner (rete sociale dell'Alto Adige), Anna Zingerle (studentessa 5aM) e Wolfgang Quintero con i giovani di Jugend Eine Welt – Österreich.
Schülerinnen und Schüler sagen Danke