Pozzo per il Sierra Leone
Gli insegnanti del liceo di lingua tedesca SOZIALWISSENSCHAFTLICHES GYMNASIUM UND KUNSTGYMNASIUM di Brunico chiedono il nostro aiuto per la costruzione di un pozzo per una prigione in Sierra Leone, nell'Africa sud-occidentale. Ecco cosa scrive il professor Charly Brunner sul progetto.
"La puzza è insopportabile, non ci sono gabinetti e nella stagione secca nemmeno l'acqua. Le celle sono così piccole che i carcerati devono dormire a turno, perché sul pavimento non c'è abbastanza spazio. Non ci sono materassi, né mobili o coperte. C'è solo sporcizia, escrementi e inferriate. Così mi scrive il mio compagno di studi Lothar Wagner, da alcuni anni impegnato in Sierra Leone nell'assistenza a bambini e giovani.
Il suo attuale progetto è di costruire un pozzo in una prigione minorile, dove i prigionieri non dispongono nemmeno di acqua potabile. In questo carcere non ci sono assassini o spacciatori, ma semplici bambini che vivevano per strada e che sono stati rinchiusi per sgombrare le vie delle città. Se non possiamo liberare questi bambini, in gran parte innocenti, dovremmo almeno provvedere a fargli arrivare acqua fresca.
Sarebbe bello se anche noi altoatesini potessimo dare il nostro contributo! Per favore, aiutateci come potete ad arginare questa emergenza. Forse nelle vostre scuole, tra i vostri amici o in prima persona avete la possibilità di versare un contributo. In questa prigione ogni goccia d'acqua è preziosa!"
Questa è una campagna promossa dagli insegnanti del liceo "Sozialwissenschaftliches Gymnasium und Kunstgymnasium" di Brunico in collaborazione con "rete sociale dell'alto adige"e l'associazione "Jugend Eine Welt – Austria" http://www.jugendeinewelt.at
Donazioni su conto corrente
Banca Popolare dell'Alto Adige
IBAN: IT92 M058 5658 2200 7057 1307 330
BIC: BPAAIT2BBRE
Causale: "Pozzo Sierra Leone"
Foto: Eduardo Fonseca Arraes (CC BY-NC-ND 2.0 / no changes made)