Aiutare insieme - crescere insieme - nel segno della solidarietà!
Pubblicato: Mercoledì, 15 Maggio 2013La solidarietà è contagiosa, consolida l'amicizia e porta a unire le forze per un obiettivo concreto. Questa è l'esperienza del tutto particolare che hanno fatto gli studenti dell'Istituito tecnologico "Max Valier" di Bolzano durante l'anno scolastico 2012/13. L'obiettivo comune di sostenere un centro per schiavi-bambini ad Haiti ha dato il via a un'enorme ondata di solidarietà.
Nei giorni dei colloqui un centinaio di genitori hanno messo in vendita nei corridoi della scuola tante leccornie fatte in casa, che 15 studenti hanno provveduto a distribuire in cambio di un'offerta libera. Prima di Natale sono stati venduti anche dei sacchettini profumati alla lavanda. In occasione della festa di Natale, gli studenti hanno compiuto un altro bellissimo gesto di solidarietà: ognuno ha donato € 0,50 per il progetto. Anche i professori e il personale amministrativo hanno partecipato alle diverse iniziative e contribuito alle offerte.
Tutti hanno aiutato a raggiungere la somma totale - in un solo anno - di quasi € 5.000. Chi ha seguito da vicino lo svolgersi delle diverse iniziative ha potuto osservare, inoltre, che i diretti interessati, parlando insieme e lavorando fianco a fianco per una buona causa, si sono avvicinati anche da un punto di vista umano.